Volkswagen, fabbrica nei Balcani?


Volkswagen ha deciso di avviare negoziati concreti per un nuovo impianto manifatturiero in Europa con i restanti paesi potenziali “, ha affermato il presidente Herbert Diess. “La decisione è stata presa durante un incontro a maggio del vertice all’assemblea generale annuale della Volkswagen a Berlino”, secondo una dichiarazione pubblicata sul sito web della Volkswagen.

L’agenzia di stampa tedesca DPA ha annunciato in aprile che Volkswagen ha ristretto la scelta di potenziali destinazioni per una nuova fabbrica di automobili in Bulgaria e Turchia. Altri potenziali candidati sono la Romania e la Serbia.

“Oliver Blume è ora anche responsabile del gruppo di produttori e recentemente è diventato responsabile della qualità del gruppo. Sta preparando la selezione della location per la nuova fabbrica multimarca di cui ho parlato prima “, ha detto Diess.

A novembre, Diess ha detto che la società stava cercando un sito per una fabbrica “multimarca” da 1,6 miliardi di euro che dovrebbe iniziare la produzione dopo il 2022. La società prevede di trasferire i nuovi SUV Skoda Karoq e Seat Ateca nel nuovo stabilimento, che assumerà 5.000 persone dallo stabilimento di Kvasiny nella Repubblica Ceca.

Secondo i media, la Volkswagen prenderà una decisione in merito all’ubicazione della sua nuova fabbrica in ottobre. La probabilità che Volkswagen arriverà nella regione è molto grande. Se il gigante mondiale decidesse di venire nei Balcani, il beneficiario non sarebbe l’unico posto in cui costruire la fabbrica, ma tutti gli altri paesi della regione. Aumentare la concorrenza sarebbe il più grande vantaggio per i paesi della regione.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *